Abstract:
L'economia internazionale ha subito enormi cambiamenti negli ultimi dieci anni, in tutto il mondo. I prezzi del petrolio sono aumentati bruscamente. Contribuendo all’inflazione e recessione mondiale; il trattato di libero commercio è sempre più sotto attacco da parte di nazioni potenti come forze protezionistiche per proteggere lavori domestici attentato contro importazioni; e le nazioni in via di sviluppo chiedono un nuovo ordine economico internazionale. In questo mondo in rapido cambiamento, gli Stati Uniti sono stati spesso presi in eventi rilevanti che hanno danneggiato il loro benessere, ma questi eventi, erano molto al di fuori del loro controllo.
L'obiettivo generale di questa tesi è di analizzare le condizioni sociali ed economiche dell’Honduras e la sua relazione con gli Stati Uniti che sia in grado di sostenere o no l'esecuzione di un processo di sviluppo rurale, per sradicare la povertà. Questa tesi, intende studiare e spiegare le maggiori problematiche dell’Honduras che ruotano intorno all’implementazione di nuove riforme e di una ristrutturazione del sistema legislativo. Comprende spiegare il ruolo delle inversioni straniere e i rapporti bilaterali con gli stati uniti. Alla fine della tesi se intende ipotizzare come il modello capitalista ha beneficiato e sfruttato le risorse naturali ed economiche del paese.
In questa tesi si parlerà anche come la maggioranza delle aziende capitaliste si scontra con problematiche di sicurezza nazionale, tale come crimine organizzato, forse la quale ha colpito di più l’Honduras negli ultimi cinque anni.