E-commerce e fashion. L’impatto del commercio elettronico sul mondo della moda in Cina e i principali strumenti online che hanno reso questo settore accessibile a tutti.

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dc.contributor.advisor Rossi, Daniela it_IT
dc.contributor.author Mantovi, Cristina <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:48:24Z
dc.date.available 2015-07-04T14:48:24Z
dc.date.issued 2015-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6246
dc.description.abstract Seppur quella del commercio elettronico sia una realtà relativamente recente, l’impatto che la sua introduzione ha avuto sull’economia mondiale e, nel nostro specifico interesse, su quella cinese è decisamente notevole. L’e-commerce, infatti, ha toccato tutti i settori del commercio in Cina, modificando le abitudini dei cittadini e rendendo moltissime tipologie di prodotto più comodamente accessibili e reperibili tramite la rete. Tra i vari settori dell’economia cinese che hanno subito positivamente l’impatto dell’introduzione dello shopping elettronico e che ne hanno maggiormente tratto giovamento, la moda e il mondo del fashion risultano esserne un chiaro esempio. Con la creazione di piattaforme online interamente cinesi e l’apertura della versione locale di consolidati portali di shopping occidentali, la Cina si è rivelata un terreno fertile per il successo di questa recente novità tecnologica. Taobao Marketplace, TMall e Alibaba hanno profondamente modificato le abitudini commerciali dei moltissimi internauti cinesi, nella moda così come in qualunque altro ambito; allo stesso tempo, la piattaforma bolognese YOOX, specializzata nella vendita di capi di lusso, recentemente arrivata in Cina ma già solidamente affermata sul mercato locale, è una chiara dimostrazione di come l’attenzione dei compratori cinesi stia diventando sempre più raffinata e di come il loro interesse verso la moda di qualità stia velocemente e significativamente aumentando. I primi tre capitoli dell’elaborato costituiscono un’analisi generale dei temi centrali dell’argomento; i successivi quattro capitoli presentano i sopracitati portali di shopping online analizzati come casi studio specifici relativamente al mercato cinese. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cristina Mantovi, 2015 it_IT
dc.title E-commerce e fashion. L’impatto del commercio elettronico sul mondo della moda in Cina e i principali strumenti online che hanno reso questo settore accessibile a tutti. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841001 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01 it_IT
dc.provenance.upload Cristina Mantovi (841001@stud.unive.it), 2015-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Rossi (danros@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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