dc.contributor.advisor |
Rossi, Daniela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mantovi, Cristina <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:48:24Z |
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dc.date.available |
2015-07-04T14:48:24Z |
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dc.date.issued |
2015-03-10 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6246 |
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dc.description.abstract |
Seppur quella del commercio elettronico sia una realtà relativamente recente, l’impatto che la sua introduzione ha avuto sull’economia mondiale e, nel nostro specifico interesse, su quella cinese è decisamente notevole. L’e-commerce, infatti, ha toccato tutti i settori del commercio in Cina, modificando le abitudini dei cittadini e rendendo moltissime tipologie di prodotto più comodamente accessibili e reperibili tramite la rete.
Tra i vari settori dell’economia cinese che hanno subito positivamente l’impatto dell’introduzione dello shopping elettronico e che ne hanno maggiormente tratto giovamento, la moda e il mondo del fashion risultano esserne un chiaro esempio. Con la creazione di piattaforme online interamente cinesi e l’apertura della versione locale di consolidati portali di shopping occidentali, la Cina si è rivelata un terreno fertile per il successo di questa recente novità tecnologica. Taobao Marketplace, TMall e Alibaba hanno profondamente modificato le abitudini commerciali dei moltissimi internauti cinesi, nella moda così come in qualunque altro ambito; allo stesso tempo, la piattaforma bolognese YOOX, specializzata nella vendita di capi di lusso, recentemente arrivata in Cina ma già solidamente affermata sul mercato locale, è una chiara dimostrazione di come l’attenzione dei compratori cinesi stia diventando sempre più raffinata e di come il loro interesse verso la moda di qualità stia velocemente e significativamente aumentando.
I primi tre capitoli dell’elaborato costituiscono un’analisi generale dei temi centrali dell’argomento; i successivi quattro capitoli presentano i sopracitati portali di shopping online analizzati come casi studio specifici relativamente al mercato cinese. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Cristina Mantovi, 2015 |
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dc.title |
E-commerce e fashion.
L’impatto del commercio elettronico sul mondo della moda in Cina e i principali strumenti online che hanno reso questo settore accessibile a tutti. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
841001 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
CINESE |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Cristina Mantovi (841001@stud.unive.it), 2015-02-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniela Rossi (danros@unive.it), 2015-02-16 |
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