Abstract:
La tesi è frutto di uno studio sperimentale condotto sul fondo dei libri a stampa del secolo XVI della Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova, che conta più di diecimila edizioni.
Lo studio si è articolato nell'analisi,esemplare per esemplare,della raccolta e nella conseguente registrazione delle anomalie conservative rilevate nei singoli volumi. A tale scopo il rilevamento ha riguardato sia i danni sulle componenti strutturali (coperta, cucitura, assi e quadranti), sia quelli che interessavano la compagine delle carte.
Per quanto riguarda queste ultime un’attenzione particolare è stata riservata all'individuazione dei fogli che presentavano un’alterazione cromatica, ovvero un imbrunimento delle carte stesse, utilizzando questo parametro come indizio di degradazione. Tutto questo è stato messo in relazione con l’ambito geografico e cronologico di produzione delle opere consentendo,in tal modo, di verificare la progressiva decadenza della qualità del prodotto finale nella manifattura della carta nel secolo XVI.