Abstract:
La presenti tesi esamina il problema odierno della sicurezza energetica e ambientale. Energia e ambiente, infatti, risultano essere due elementi inscindibili nelle relazioni internazionali.
Inizialmente, viene analizzato il concetto di sicurezza energetica e l’importanza che essa ha per la comunità. La descrizione dell’impatto dei combustibili fossili per lo sviluppo economico e la spiegazione delle tecniche di sfruttamento delle fonti alternative fungono da cornice per i successivi temi di analisi.
Si passa, quindi, ad approfondire il tema della sicurezza ambientale, con particolare enfasi sulla questione climatica, valutando sia gli effetti naturali che il peso delle attività umane. In seguito, vengono descritti gli accordi principali finora raggiunti.
Viene, infine, approfondito il problema della sostenibilità per le future generazioni, prendendo in esame le possibilità e i progetti realizzabili, al fine di garantire la sicurezza energetica e, allo stesso tempo, la salvaguardia ambientale.
Le fonti impiegate per la stesura consistono in materiale disponibile sia in forma cartacea che elettronica, quali libri e riviste inerenti i temi trattati, redatti da studiosi, politologi, economisti e giornalisti di varie nazionalità, i quali si interessano di energia e ambiente. Inoltre, sono stati consultati molteplici banche dati e siti web di organizzazioni internazionali, al fine di garantire prove tangibili di quanto descritto.
In conclusione, è possibile affermare che una transizione verso un sistema sostenibile sia certamente possibile. Tuttavia, affinché esso si possa pienamente realizzare saranno necessari ancora molti progressi, non solo in campo tecnologico, ma, soprattutto, in ambito economico e politico.