dc.contributor.advisor |
Rossi, Daniela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Peretti, Mattia <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:48:12Z |
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dc.date.available |
2015-07-04T14:48:12Z |
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dc.date.issued |
2015-03-10 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6212 |
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dc.description.abstract |
La presente trattazione mira a fornire un quadro d'insieme circa lo sviluppo del commercio elettronico in Cina. Nello specifico viene analizzato il caso di Alibaba Group quale nuovo portale di commercio elettronico che si basa sull'unione di servizi di vendita all'ingrosso e al dettaglio in un tipo di mercato innovativo definito B2B2C. Nel primo capitolo vengono analizzati i diversi tipi di commercio elettronico e lo sviluppo che ha avuto in Cina negli anni. Il secondo e terzo capitolo sono invece dedicati nello specifico alla descrizione circa lo sviluppo di Alibaba Group, la strategia di vendita adottata e i profitti sino ad ora ottenuti. Viene inoltre presentata una previsione circa il futuro dell'e-commerce in Cina sulla base di dati aggiornati al 2014. L'ultimo capitolo descrive il sistema di pagamento online che risulta essere oggigiorno di fondamentale importanza per un portale di e-commerce. Da ultimo vengono presentati i pericoli più ricorrenti che si possono correre durante un acquisto on line e cosa è opportuno fare per evitare di incorrere in tali pericoli.
Ho deciso di analizzare il caso di Alibaba Group poiché a seguito dell'esperienza lavorativa nel campo del commercio internazionale da me maturata ho potuto constatare come la maggior parte dei produttori stranieri si affida tutt'oggi a questo tipo di portale per ricercare fornitori in grado di soddisfare le proprie esigenze. I dati e gli argomenti trattati sono stati elaborati sulla base di fonti in lingua cinese e inglese raccolte da quotidiani, riviste e siti specializzati. La componente pratica nell'utilizzo di Alibaba è stata tuttavia di fondamentale importanza per poter comprendere appieno le reali potenzialità che il sito online offre. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Mattia Peretti, 2015 |
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dc.title |
Il commercio elettronico in Cina, il caso Alibaba Group. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
820948 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
CINESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Mattia Peretti (820948@stud.unive.it), 2015-02-10 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Daniela Rossi (danros@unive.it), 2015-02-16 |
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