Il commercio elettronico in Cina, il caso Alibaba Group.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rossi, Daniela it_IT
dc.contributor.author Peretti, Mattia <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:48:12Z
dc.date.available 2015-07-04T14:48:12Z
dc.date.issued 2015-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6212
dc.description.abstract La presente trattazione mira a fornire un quadro d'insieme circa lo sviluppo del commercio elettronico in Cina. Nello specifico viene analizzato il caso di Alibaba Group quale nuovo portale di commercio elettronico che si basa sull'unione di servizi di vendita all'ingrosso e al dettaglio in un tipo di mercato innovativo definito B2B2C. Nel primo capitolo vengono analizzati i diversi tipi di commercio elettronico e lo sviluppo che ha avuto in Cina negli anni. Il secondo e terzo capitolo sono invece dedicati nello specifico alla descrizione circa lo sviluppo di Alibaba Group, la strategia di vendita adottata e i profitti sino ad ora ottenuti. Viene inoltre presentata una previsione circa il futuro dell'e-commerce in Cina sulla base di dati aggiornati al 2014. L'ultimo capitolo descrive il sistema di pagamento online che risulta essere oggigiorno di fondamentale importanza per un portale di e-commerce. Da ultimo vengono presentati i pericoli più ricorrenti che si possono correre durante un acquisto on line e cosa è opportuno fare per evitare di incorrere in tali pericoli. Ho deciso di analizzare il caso di Alibaba Group poiché a seguito dell'esperienza lavorativa nel campo del commercio internazionale da me maturata ho potuto constatare come la maggior parte dei produttori stranieri si affida tutt'oggi a questo tipo di portale per ricercare fornitori in grado di soddisfare le proprie esigenze. I dati e gli argomenti trattati sono stati elaborati sulla base di fonti in lingua cinese e inglese raccolte da quotidiani, riviste e siti specializzati. La componente pratica nell'utilizzo di Alibaba è stata tuttavia di fondamentale importanza per poter comprendere appieno le reali potenzialità che il sito online offre. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mattia Peretti, 2015 it_IT
dc.title Il commercio elettronico in Cina, il caso Alibaba Group. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 820948 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Mattia Peretti (820948@stud.unive.it), 2015-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Rossi (danros@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record