La formula dell'Albergo Diffuso come modello di turismo sostenibile. Un progetto promozionale per il mercato tedesco

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dc.contributor.advisor Cavallo, Federica it_IT
dc.contributor.author Ruggeri, Chiara <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:48:10Z
dc.date.available 2015-07-04T14:48:10Z
dc.date.issued 2015-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6202
dc.description.abstract La tesi indaga la formula ricettiva dell'Albergo Diffuso come modello per lo sviluppo sostenibile di una destinazione turistica. Partendo da un'analisi incentrata sull'affermarsi di nuove tipologie di turismo e sul ruolo delle strutture ricettive in un contesto turistico in continua evoluzione, è stato esaminato il modello dell'Albergo Diffuso attraverso la sua storia, le caratteristiche e le peculiarità per valutarne la validità quale formula per lo sviluppo di un turismo sostenibile, specialmente in particolari contesti territoriali come quelli presenti nell'Italia cosiddetta “minore”. Lo studio è stato ulteriormente approfondito attraverso un'indagine sulla varietà di proposte di Albergo Diffuso nate sul territorio italiano dalla declinazione della formula originaria. Cuore dell'elaborato è però il progetto realizzato in collaborazione con la sede estera di Francoforte dell'Agenzia Nazionale del Turismo per la promozione e la valorizzazione dell'Albergo Diffuso sul mercato tedesco, il più rilevante per il turismo incoming italiano. Dopo una prima analisi del mercato turistico germanico, il progetto si è sviluppato nella realizzazione di una nuova pagina web incentrata sull'Albergo Diffuso sul portale tedesco di ENIT, con l'obiettivo principale di promuovere tale formula specificamente italiana e di incrementare un turismo sostenibile verso l'Italia, modalità di vacanza peraltro apprezzata da numerosi turisti tedeschi. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Ruggeri, 2015 it_IT
dc.title La formula dell'Albergo Diffuso come modello di turismo sostenibile. Un progetto promozionale per il mercato tedesco it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843145 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Ruggeri (843145@stud.unive.it), 2015-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federica Cavallo (fcavallo@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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