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Gli avvenimenti economici e politici degli ultimi decenni hanno portato all’evoluzione del concetto di sostenibilità e all’urgenza di cambiamento nella gestione aziendale. La scarsità di risorse, l’aumento di emissioni inquinanti e le tensioni sociali, la crisi economica ed il fallimento di molti imperi aziendali, hanno condotto alla definizione multiforme di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e alla necessità, nella realtà aziendale e societaria, di far proprio questo cambiamento, implementando strategie orientate al profitto tanto quanto alle modalità in cui esso viene realizzato. Alle imprese che intendono rimanere nel mercato viene chiesto di essere flessibili rispetto al mondo che le circonda, aperte e reattive ai cambiamenti sociali, tecnologici, ambientali e relativi alle risorse, si spinge verso l’adozione di un’ottica di lungo periodo e verso una gestione che venga percepita come sostenibile anche dagli investitori. Le realtà aziendali sono quindi portate a superare il concetto di Corporate Social Responsability, principalmente legato a principi etici e filantropici nella lettura dell’agire aziendale nella società e nell’ambiente che la circonda, e ad abbracciare quello di Corporate Social Innovation. Quest’ultimo sembra meglio adatto a fornire all’azienda gli strumenti (innovativi) necessari a gestire le problematiche legate alla sostenibilità sociale ed aziendale, tra i quali si riconosce anche l’“ESG Investor Briefing Project”, progetto lanciato dall’UN Global Compact e dal Principles for Responsible Investment, volto a migliorare la comunicazione azienda-investitore in materia ambientale, sociale e di corporate governance, ovvero in materia di sostenibilità. Il progetto, che attualmente interessa cinque società, mira ad aumentare la disclosure aziendale in tema di sostenibilità verso il popolo degli investitori attraverso lo strumento delle conference calls, le quali, nella nuova forma di Sustainability Conference Calls, ovvero di ESG Briefing Calls, vanno a connotarsi, per la loro struttura, come uno tra i più efficienti strumenti comunicativi. L’obiettivo dell’elaborato è valutare, partendo dalle valutazioni circa il progetto presentate da G. Eccles e G. Serafeim nel “Journal of Applied Corporate Finance” (2013, vol.25), se nelle cinque aziende aderenti al programma il tema della sostenibilità, nella sua accezione multiforme, è effettivamente trattato e in quale modo. |
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