Abstract:
La presente tesi di laurea si pone l'obiettivo di analizzare lo stato di fatto del servizio sociale ospedaliero in Veneto proponendo come caso studio specifico quello della provincia di Treviso.
L'idea di sviluppo della tesi nasce dall'esperienza di tirocinio all'interno dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso, in cui il servizio sociale professionale ospedaliero è presente dal 1977.
Dallo studio complessivo emerge una forte variabilità anche all'interno della Regione. Nel caso specifico trevigiano poi emergono differenze locali (da come viene gestito nell'ospedale centrale e in quelli perifierici).
Lo studio poi si focalizza in modo particolare su un presidio ospedaliero in cui il servizio sociale è presente e ben strutturato, come l'ospedale civile di Conegliano e un presidio in cui la figura dell'assistente sociale non esiste, seppur venga richiesta da tempo dal personale infermieristico, all'interno dell'ospedale civile di Oderzo.
Infine si cerca di mettere a confronto i modelli organizzativi dei presidi ospedalieri in Veneto in via generale e a Treviso in particolare, presentando i risultati della sperimentazione su Oderzo ed una possibile proposta d'inserimento di un'assistente sociale all'interno del suddetto presidio.