La comunicazione aziendale: la nuova frontiera del Report Integrato

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dc.contributor.advisor Cavezzali, Elisa it_IT
dc.contributor.author Peruch, Federico <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:47:50Z
dc.date.available 2015-07-04T14:47:50Z
dc.date.issued 2015-02-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6125
dc.description.abstract L'argomento della presente tesi è incentrato sulla comunicazione d'impresa ed in particolare sul Report Integrato, un nuovo strumento di rendicontazione e di informativa aziendale. Si tratta di un nuovo modo di comunicare la capacità di creare valore da parte delle aziende, integrando in un unico documento sia la tradizionale informativa economico-finanziaria, obbligatoria per legge, sia l'informativa riguardante la sostenibilità e dunque la Responsabilità Sociale d'Impresa, che consiste invece in documenti di natura volontaria. Lo scopo dell'Integrated Reporting è quello di riuscire a trasmettere a tutti gli stakeholder, attraverso la pubblicazione di un unico documento, le relazioni e le sinergie che esistono tra performance finanziarie e non-finanziarie. La prima parte introduttiva della tesi espone la nascita e lo sviluppo della comunicazione d'impresa, vengono descritte alcune teorie di riferimento del processo comunicativo e le diverse tipologie di comunicazione aziendale. L'attenzione viene poi rivolta alla comunicazione economico-finanziaria, descrivendone lo scopo, il processo ed i principali problemi che riguardano tale comunicazione. Successivamente vengono descritte le due tipologie di rendicontazione normalmente utilizzate dall'impresa: la rendicontazione finanziaria "classica", che ha come principale strumento il bilancio di esercizio, e la Responsabilità Sociale d'Impresa, che utilizza come strumenti i bilanci sociali, ambientali e di sostenibilità. Infine, dopo aver considerato i vantaggi e gli svantaggi degli strumenti tradizionali, nell'ultima parte della tesi vengono esposte le motivazioni che hanno portato all'esigenza di una nuova forma di rendicontazione: il Report Integrato. Viene descritta la nascita e l'evoluzione della rendicontazione integrata, i suoi principi di fondo ed i primi framework di riferimento, con particolare attenzione al framework internazionale proposto dall'IIRC. Dopo una panoramica teorica su tale strumento, si sono prese a campione alcune aziende che utilizzano il Report Integrato, adottando i Principi Guida e gli Elementi di Contenuto indicati nel framework dell'IIRC, e si è verificato se esiste o meno un vantaggio, misurato in termini di performance aziendali, dato dall'utilizzo dell'Integrated Reporting. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Peruch, 2015 it_IT
dc.title La comunicazione aziendale: la nuova frontiera del Report Integrato it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 822342 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federico Peruch (822342@stud.unive.it), 2015-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisa Cavezzali (elisa.cavezzali@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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