Abstract:
In questa tesi vengono analizzati i composti troncati in russo, definiti nella terminologia anglosassone stump composunds. Questo particolare tipo di composti, tipici della lingua russa, sono formati dall'unione di due o più parole, una delle quali o entrambe sono troncate.
Nella prima parte del presente lavoro viene descritta l'origine degli stump compounds e la loro evoluzione nel tempo, a partire dall'ascesa al potere dei soviet, periodo di massima produttività, fino ai giorni nostri. Successivamente vengono analizzate le principali teorie linguistiche che hanno cercato di definire i composti troncati. Inoltre vengono descritte le principali tipologie di composti troncati e le loro proprietà.
Nella seconda parte viene analizzato l'utilizzo degli stump compounds nel linguaggio giornalistico. In seguito all'analisi di articoli presi dai principali giornali russi disponibili online sono stati individuati i composti troncati maggiormente utilizzati, la tipologia e il campo semantico di appartenenza. La ricerca effettuata ha permesso di individuare le principali tendenze circa l’utilizzo e la produttività dei composti troncati nella lingua russa contemporanea.