dc.contributor.advisor |
Barro, Diana |
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dc.contributor.author |
Schioser, Giulia <1990> |
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dc.date.accessioned |
2015-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:47:46Z |
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dc.date.available |
2015-07-04T14:47:46Z |
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dc.date.issued |
2015-02-23 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6109 |
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dc.description.abstract |
La gestione del rischio commodity, non è per nulla semplice ed intuitiva; le aziende analizzano attentamente il loro rischio, cercando di coprirlo nel migliore dei modi, secondo le loro politiche. Le compagnie aeree, le quali sono sottoposte al rischio commodity derivante dalla fluttuazione del prezzo del carburante aereo, sfruttano delle strategie di copertura. La maggior parte utilizza swaps e opzioni, ma in questo lavoro, viene affrontata la strategia di copertura tramite futures, giungendo alla determinazione del rapporto di copertura ottimale, quale rapporto finalizzato alla riduzione della varianza del portafoglio della compagnia stessa. Tuttavia, vengono analizzati più periodi ritenuti significativi per l'attuazione di una copertura, ma comunque non distanti nel tempo, in modo da rendere la ricerca utile, per la comprensione degli andamenti attuali dei prezzi e delle relative strategie applicate. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Schioser, 2015 |
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dc.title |
L'utilizzo dei futures per la gestione del rischio commodity di una compagnia aerea. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e finanza |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
827130 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giulia Schioser (827130@stud.unive.it), 2015-02-10 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Diana Barro (d.barro@unive.it), 2015-02-16 |
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