Abstract:
La tesi ruota attorno alla tematica della rendicontazione sociale, ponendo particolare attenzione all'ambito del non profit. Nella prima parte viene fatto un quadro generale della rendicontazione sociale, ponendo l’accento sulla responsabilità sociale d’impresa, fulcro da cui nasce appunto la necessità di creare documenti di rendicontazione come il bilancio sociale; e individuando le principali linee guida, sia nazionali che internazionali, per la stesura di un documento completo e comparabile. Sempre in questa parte viene analizzata la teoria degli stakeholder, teoria fondamentale nei processi di rendicontazione e soprattutto nell'ambito delle organizzazioni non profit. Nella seconda parte si analizza lo stato dell’arte all'interno della Provincia Autonoma di Trento, territorio da sempre considerato all'avanguardia nel campo della rendicontazione sociale, ponendo particolare attenzione alla riforma del welfare disciplinata dalla legge 13/2007 e al progetto Equal RESTORE, che tenta di creare un modello unico di bilancio sociale per tutto il territorio. Attraverso un breve questionario, inoltre, si è voluto esaminare cosa pensano le organizzazioni non profit della rendicontazione e come si approcciano ad essa. Nella terza parte, infine, viene preso in esame un caso concreto: quello della cooperativa Laboratorio Sociale, che per la prima volta si avvicina alla stesura di un documento di rendicontazione. A tal proposito, attraverso delle interviste si indagano le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo documento e gli obiettivi che ci si pone in riferimento ad esso. Il documento, inoltre, è stato analizzato in profondità e confrontato con gli standard cui afferma di attenersi, per valutare la comprensibilità e l’affidabilità, nonché l’efficacia del documento stesso. A conclusione del lavoro è stata fatta un’analisi del coinvolgimento degli stakeholder, valutando se per la cooperativa il bilancio sociale è un semplice adempimento burocratico oppure rientra all'interno di un progetto più ampio di miglioramento dell’impresa.