dc.contributor.advisor |
Stringa, Nico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Canal, Luca <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:47:34Z |
|
dc.date.available |
2015-07-04T14:47:34Z |
|
dc.date.issued |
2015-02-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6059 |
|
dc.description.abstract |
Lo scopo di questa tesi è quello di ricostruire e restituire al lettore il rapporto tra il gallerista Carlo Cardazzo e gli artisti della capitale francese. Ogni capitolo è costituito da immagini e scritti utilizzati come documenti attivi per narrare e analizzare l'operato di specifici artisti e della feconda attività del gallerista veneziano, dal secondo dopoguerra ai primi anni Sessanta.
Il lavoro svolto si avvale di una ricerca bibliografica e documentaria condotta tra Venezia e Parigi. La prima parte di questo scritto vuole ritrarre, per grandi schemi, il paesaggio artistico francese e italiano del II dopoguerra, con focus sull'evento della Biennale di Venezia del 1948. Lo scopo qui, è quello di contestualizzare l'attività svolta da Carlo Cardazzo tramite le sue gallerie, il Cavallino di Venezia e la Naviglio di Milano, facendo emergere l'importanza culturale del suo operato. Successivamente l'elaborato si concentrerà sul caso ''Cardazzo e Parigi'' descrivendo i contatti, le relazioni, i rapporti professionali e d'amicizia fra il gallerista e il milieu artistico parigino. L'ultima parte della tesi invece, prenderà in considerazione quattro ''eventi'' collaborativi tra Cardazzo e gli artisti: Sonia Delaunay, Serge Poliakoff, Georges Mathieu e Jean Dubuffet.
Avvalendoci di testi ricavati in un anno e mezzo di ricerca, come documenti epistolari e fotografie, gli artisti sopra elencati, verranno affrontati alla luce delle esposizioni curate negli spazi delle gallerie cardazziane. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Luca Canal, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Un ponte di nome Carlo Cardazzo |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
987359 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Luca Canal (987359@stud.unive.it), 2015-02-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nico Stringa (stringa@unive.it), 2015-02-16 |
it_IT |