Abstract:
Grazie a diverse tappe storiche, che hanno lasciato una traccia sulla scena mondiale, il termine sviluppo sostenibile è entrato nel linguaggio comune, mettendo in atto un processo di incremento degli sforzi a livello internazionale per il suo raggiungimento.
All’interno di un territorio, la crescita sostenibile può essere perseguita, ad esempio, attraverso la riduzione delle emissioni di Co2 da parte delle industrie, la tutela e la protezione dell’ambiente, la creazione di nuove tecnologie e di metodi di produzione rinnovabili, la messa in atto di comportamenti salutari: tutto ciò che può garantire il soddisfacimento delle esigenze delle generazioni presenti, senza pregiudicare la possibilità delle generazioni future di attuare le proprie.
Lo sviluppo sostenibile, quindi, è promosso nel rispetto di tre fattori tra loro correlati, cioè la tutela dell’ambiente, la crescita economica e lo sviluppo sociale.
Il wellness, inteso come una sensazione di benessere fisico, mentale e sociale, è uno stato che può essere ottenuto tramite tre dimensioni: la salute, l’alimentazione e l’attività fisica. Infatti, uno stato positivo di benessere mentale e spirituale, un’alimentazione sana ed equilibrata, la pratica di una attività fisico-sportiva, e quindi, lo svolgimento di una vita wellness, permettono di creare tutta una serie di ricadute positive a livello economico, ambientale e sociale, ad esempio sul Sistema sanitario nazionale, sulle produzioni industriali e sui rapporti sociali.
In questo elaborato finale, dunque, si cerca di comprendere come e se il wellness può rappresentare uno strumento per la promozione e lo sviluppo sostenibile, generale e turistico.
Nel primo e nel secondo capitolo, è riportata una revisione della letteratura, al fine di comprendere il significato del termine wellness, e l’analisi del mercato del turismo wellness, considerando la domanda e l’offerta. Nel terzo capitolo sono analizzate, in modo generico, le tre dimensioni del wellness: la salute, l’alimentazione e l’attività fisica, che poi saranno considerate, specularmente, nel quarto capitolo, nel quale si considera la Regione Emilia-Romagna. In questo capitolo, infatti, sono presentati il movimento turistico della Regione e i suoi prodotti turistici, relazionati alle tre dimensioni del wellness. Nel quinto, e ultimo capitolo, si affronta il caso della Wellness Valley Romagna Benessere, analizzando lo stato dell’arte, gli obiettivi e i programmi di questo iniziativa. È stato scelto questo progetto in quanto rappresenta al meglio il concetto di ecosistema del benessere, che può garantire la crescita e lo sviluppo sostenibile di un territorio.