Il Marketing dei Festival Musicali - Il caso Alfa Mito Club To Club

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dc.contributor.advisor Goldoni, Daniele it_IT
dc.contributor.author Dalla Ca', Simone <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:47:28Z
dc.date.available 2015-07-04T14:47:28Z
dc.date.issued 2015-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6037
dc.description.abstract Da sempre ho investito risorse spirituali e intellettuali nella passione per la musica e in particolare per la musica elettronica. Durante gli anni di Università questa passione è maturata e si è sovrapposta la volontà di capire più a fondo, non solo l’estetica alla base di questo genere, ma anche le dinamiche organizzative e gestionali che si presentano durante la sua riproduzione in festival e concerti. In particolare i festival, che sempre più spesso si vedono nascere in differenti parti e contesti culturali nel nostro paese, in modo più o meno consapevole, sono diventati il mio campo d’indagine ufficioso in cui ho cercato continuamente conferme o smentite a quello che ho studiato durante il mio percorso universitario. Appare chiaro che la struttura organizzativa di un festival è sempre più vicina al principio strutturato aziendale. Lo scopo di questo lavoro sarà quello di analizzare le possibilità e le modalità di estensione delle concettualizazioni del marketing ai festival, alla luce delle specificità gestionali che li caratterizzano. Per fare questo nella prima parte dell’elaborato verranno analizzati i piani marketing di due festival di musica elettronica presenti nel nostro territorio nei mesi autunnali ovvero l’ Alfa Mito Club to Club di Torino e il Robot festival di Bologna. Cercherò di capire perché, sono tra i migliori festival nazionali e internazionali e come sono riusciti a ottenere questi risultati in una situazione di crisi culturale ed economica come quella che sta attraversando l’Italia in questo momento. Nella parte centrale dell’elaborato saranno analizzate le problematiche presenti nella definizione di un’appropriata strategia di marketing per gli eventi musicali. L’analisi si articolerà prima, da un punto di vista teorico con la definizione di segmenti obbiettivo e possibili strategie di posizionamento mentre, successivamente, da un punto di vista più operativo, con la definizione delle leve di marketing mix adattate alla specificità dell’ evento. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Simone Dalla Ca', 2015 it_IT
dc.title Il Marketing dei Festival Musicali - Il caso Alfa Mito Club To Club it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 986850 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01 it_IT
dc.provenance.upload Simone Dalla Ca' (986850@stud.unive.it), 2015-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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