Abstract:
L'esistenza di un linguaggio specifico per le donne è una delle peculiarità della lingua giapponese.
Per meglio comprendere come la sua esistenza sia intimamente correlata alle problematiche di genere occorre, tuttavia, analizzarlo a partire dalle sue origini. Si potrebbe affermare che esso sia stato creato quasi a tavolino con delle precise finalità politiche, allo scopo di far aderire le donne a modelli prestabiliti.
I cambiamenti linguistici sono stati spesso giudicati negativamente, in un primo momento, per poi essere accettati e introdotti nel linguaggio standard in un secondo periodo. Si tratta ad esempio del teyo-dawa kotoba delle studentesse di periodo Meiji e lo stesso potrebbe essere per i cambiamenti che avvengono oggigiorno.
Il linguaggio delle kogyaru e di altre figure "ribelli" è indice di cambiamenti, sia nell'abbigliamento che nel linguaggio, che portano all'avvicinamento dei generi.
A questo proposito si cercherà di capire quale sia l'opinione dei giovani giapponesi riguardo quali siano questi cambiamenti e come vengano percepiti, nella speranza, infine, di capire come potrebbero evolversi in futuro.