Abstract:
Il seguente lavoro parte dalla consapevolezza che senza un agente tanto importante quanto il fiume Brenta, l’intera storia del Canale non sarebbe stata la stessa.
Nonostante il focus dell’intero elaborato si concentrerà solamente sull’area che viene definita “parte montana” del fiume, inizialmente il Brenta verrà descritto in tutta la sua interezza per poter permettere al lettore di comprendere il motivo della nascita di una certa tipologia di offerte turistiche, invece che di un’altra, lungo tutta la vallata.
Nella seconda parte del capitolo iniziale l’attenzione si sposterà sui tratti principali della storia della Valbrenta: capire, anche soltanto sommariamente, i principali eventi storici che hanno coinvolto la vallata permette, ancora una volta, un più facile comprensione della tipologia delle offerte turistiche presenti sul territorio.
Il capitolo centrale, infatti, analizzerà le principali offerte turistiche presenti attualmente sul Canale del Brenta. Ci si soffermerà, quindi, solamente su alcune offerte, onde evitare una sovrapposizione ridondante con altri lavori, i quali, anche se svolti decenni addietro, restano comunque molto validi. Verranno aggiornati i dati delle offerte di lunga data (per così dire) ed aggiunte le proposte più recenti che hanno riscosso più successo .
Il terzo capitolo, invece, sarà dedicato alle proposte di migliorie o nuove attività che possano aumentare il flusso turistico nella valle. Nel analizzare le proposte di valorizzazione turistica non verranno tralasciate le eventuali problematiche che possono rallentare, oppure addirittura impedire, la loro effettiva realizzazione o messa in pratica.