Abstract:
L'obiettivo di questo lavoro è trattare il fenomeno dello short-termism da diversi punti di vista per poter capire: in cosa consiste, quali sono le sue cause, le conseguenze e come cercare di arrestare la sua diffusione. È importante arginare il fenomeno dello short-termism per poter dar vita a un nuovo modo di fare impresa che sia più sostenibile e orientato alla creazione di valore condiviso. All'interno del lavoro verranno analizzati diversi temi: prima di tutto la normativa sulla trasparenza e i cambiamenti che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, in particolare ci si focalizzerà su quelle norme che hanno incentivato la diffusione della miopia decisionale. In seguito verrà spiegato il fenomeno dello short-termism in maniera più ampia per poi continuare con l'analisi degli incentivi concessi al management e le loro conseguenze. Verrà poi visto cosa significa creare valore per le imprese e la relazione tra short-termism e creazione di valore. Infine saranno trattati gli strumenti che potranno disincentivare lo short-termism e incentivare una visione di lungo termine: l'integrated reporting e la direttiva 50/2013 UE.