Abstract:
Negli scritti lucianei sono presenti innumerevoli immagini e riferimenti legati all’universo musicale greco mitico e storico. Il testo dell’Armonide può essere un valido supporto per riconoscere molti di questi motivi che vengono alla luce nella narrazione della prolalia. Saranno messe in evidenza le caratteristiche dei personaggi dell'Armonide e le implicazioni di chi aspira alla fama e al successo attraverso la conoscenza e la performance musicale: particolare rilevanza avranno i nessi tra mousikè e doxa, presenti nell’ ambizione, poi spezzata, del giovane Armonide di raggiungere l’agognato successo e popolarità tra i suoi contemporanei. Saranno poi analizzati gli esempi di musicisti mitici, storici e di finzione che Luciano richiama in moltissime sue opere. Infine sarà dato uno sguardo alle molte immagini e citazioni musicali utilizzate dal samosatense per arricchire e rendere più vivi i suoi testi sul piano sonoro. Attraverso una suddivisione per categorie, verrano riportati alcuni topoi musicali presenti in Luciano: la seduzione del canto e della musica, le connessioni tra il mondo della natura e la musica, le immagini musicali di mondi ultraterreni e i rapporti tra la sfera uditiva e quella visiva.