dc.contributor.advisor |
Padoan, Ivana Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Chiamberlando, Elena <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:47:11Z |
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dc.date.available |
2015-07-04T14:47:11Z |
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dc.date.issued |
2015-03-04 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5984 |
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dc.description.abstract |
Gli scambi giovanili internazionali, sostenuti e incentivati da istituzioni europee quali il Consiglio d'Europa e l'Unione Europea, negli ultimi anni hanno riscontrato un crescente interesse e sviluppo.
Nella prima parte del mio lavoro mi occuperò di contestualizzare queste esperienze all'interno del più ampio quadro di politiche giovanili europee e offrirò alcune indicazioni riguardo i principali strumenti e programmi europei che sostengono queste iniziative.
Nella seconda parte approfondirò il tema principale attraverso l'esposizione delle caratteristiche degli scambi giovanili, ponendo particolare risalto sul ruolo svolto dalle associazioni giovanili e sull'importanza dell'uso della metodologia dell'educazione non formale. Obiettivo del mio lavoro sarà mettere in luce gli aspetti positivi e i benefici che simili progetti possono apportare sia ai singoli partecipanti che alla società nel suo complesso. Per rispondere a questo interrogativo mi sono avvalsa dei risultati di un questionario da me creato e sottoposto a circa 70 giovani europei che hanno preso parte a scambi giovanili internazionali, oltre che della mia diretta esperienza di tirocinio all'interno di una organizzazione non governativa internazionale impegnata nella stesura e conduzione di progetti giovanili a livello europeo.
Ritengo che il contributo offerto da simili esperienze allo sviluppo della competenza interculturale e all'incremento della partecipazione dei giovani, secondo un'ottica di cittadinanza attiva, offrano un'interessante interpretazione per l'aumentata attenzione sia istituzionale che giovanile nei confronti degli scambi giovanili. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elena Chiamberlando, 2015 |
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dc.title |
inter-s-cambi.
competenze e apprendimenti nell'ambito degli scambi giovanili internazionali. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
844489 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Elena Chiamberlando (844489@stud.unive.it), 2015-02-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Ivana Maria Padoan (ipadoan@unive.it), 2015-02-16 |
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