Abstract:
Il presente lavoro si propone di analizzare il sistema di tutela dei brevetti in Cina, con particolare riferimento alle caratteristiche, all’efficacia e ai limiti del quadro rimediale previsto dall’ordinamento cinese in materia brevettuale.
In primo luogo, l’attenzione è stata posta sull’evoluzione del quadro normativo, considerando le più recenti novità che hanno toccato la disciplina dei brevetti.
L’analisi si è poi incentrata sul quadro dei rimedi a tutela della suddetta privativa, organizzato secondo lo schema del “doppio binario”, amministrativo e giudiziario. Dopo averne rilevato gli aspetti procedurali, lo studio ha considerato i vantaggi e i limiti di ciascun mezzo di protezione, alla luce dell’analisi statistica e dell’indagine su casi pratici.
Nel tentativo di pervenire a un giudizio complessivo sull’efficacia e i limiti del sistema di tutela dei brevetti in Cina e al fine di chiarirne ulteriormente l’applicazione pratica nella prospettiva delle società estere, è stata tradotta una sentenza che vede coinvolte tre società cinesi, citate in giudizio dalla tedesca Robert Bosch Ltd., per violazione di brevetto d’invenzione.