Abstract:
La tesi tratta della tutela contro gli infortuni sul lavoro realizzata attraverso il sistema dell'assicurazione sociale obbligatoria.
Il primo capitolo illustra le origini di tale tutela, ovvero l'evoluzione storico- legislativa, e il fondamento della stessa rappresentato dall'aricolo 38 Costituzione.
I successivi capitoli analizzano il campo di applicazione oggettivo e soggettivo, ovvero le attivtà protette e i soggetti assicurati, e gli elementi costitutivi la nozione di infortunio sul lavoro: occasione di lavoro, causa violenta, lesione.
La tesi prosegue illustrando il percorso giurisprudenziale che ha portato a modificare l'oggetto della tutela: dalla capacità lavorativa generica all'integrità psici-fisica della persona in sé considerata. Evoluzione recepita dall'aricolo 13 del d.lgs. 38/2000, il quale include nella copertura assicurativa il danno biologico.
Infine viene analizzato l'effetto che tale inclusione ha con riferimento alla regola dell'esonero dalla responsabilità civile e al danno differenziale.