Abstract:
Il presente lavoro intende analizzare, da un punto di vista europeo, le politiche e le dinamiche collegate al concetto di welfare generativo.
Procedendo attraverso una ricostruzione storica del welfare state in Europa si giunge ad esplorare il concetto di welfare generativo e le sue diverse sfaccettature, i punti di forza e le criticità che lo contraddistinguono.
In seguito si cercherà di fare un quadro di come l’Unione europea stia affrontando dal punto di vista politico e di programmazione delle risorse la crisi del welfare state che molti stati europei stanno vivendo e quali strumenti intenda utilizzare.
In particolare si analizzeranno le politiche e i diversi programmi di finanziamento relativi al settore sociale che la Commissione europea ha varato per il settennato 2014-2020.
Considerando l'esistenza di una forte interdipendenza tra le politiche sociali a livello locale, regionale, nazionale e quelle europee, l'analisi delle politiche comunitarie riveste un ruolo importante in quanto da esse derivano, almeno in parte, le politiche attuate ai diversi livelli di governo.
La metodologia utilizzata prevede lo studio della letteratura e di alcune fonti dirette ed indirette, nello specifico documenti prodotti dalle Istituzioni europee e interviste a testimoni privilegiati.
Infine il lavoro si focalizzerà sulle sfide attuali che la società pone, sulle criticità e sulle possibili prospettive future che si presentano in particolare per il settore pubblico, nonché sulla necessità di ripensare il sistema di welfare state nel suo insieme.