Abstract:
Lo studio di genere in ambito turistico è il filo conduttore dell’elaborato poiché esso mira, attraverso l’analisi di fenomeni passati e attuali, ad analizzare l’occupazione degli spazi turistici e le differenze di comportamento del genere femminile in ambito turistico.
L’evoluzione del turismo femminile affonda le sue radici nel viaggio, inteso come mezzo di scoperta e di affermazione di sé. Aspetti profondi della natura umana che si riflettono nelle vicende delle viaggiatrici della storia, nella letteratura di viaggio femminile e in fenomeni recenti come il turismo delle donne single, il turismo LGBT (e più in particolare quello lesbico), e il turismo sessuale femminile.
Oggetto della tesi è un excursus, nel tempo e nello spazio, condotto in chiave geografica, e in parte antropologica, che non trascura la prospettiva di marketing con l’obiettivo di valutare le implicazioni economiche e socio-culturali di ciascun fenomeno affrontato.
Il percorso si conclude con il tema delle pari opportunità nel settore turistico, a livello internazionale e nazionale, e si sofferma sullo sviluppo dell’imprenditorialità turistica femminile in Italia attraverso l’analisi di due casi di successo.