dc.contributor.advisor |
Brusa, Elisabetta |
it_IT |
dc.contributor.author |
Montanino, Maria Anna <1982> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:46:23Z |
|
dc.date.available |
2015-07-04T14:46:23Z |
|
dc.date.issued |
2015-03-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5823 |
|
dc.description.abstract |
La tesi si articola in due sezioni contraddistinte da due parole chiave, eredità e memoria. Con la prima parte, dedicata all’eredità, si ripercorrono gli eventi dal 1900 fino allo scoppio della prima guerra mondiale, tra storia, scienza, filosofia ed arti interconnesse alla società moderna.
La seconda parte è centrata sul ruolo della memoria come strumento di eredità, grazie ad artisti e letterati che con il cinema e il teatro rendono la Storia fruibile e accessibile universalmente.
Queste due sezioni sono intervallate da un lato da un ipertesto di immagini visive accompagnato dalle sensazioni dello spettatore; e dall'altro dall'"immagine" della scrittura della scena di un film. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Maria Anna Montanino, 2015 |
it_IT |
dc.title |
"Eredità e memoria di un discorso (in)interrotto" |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Musicologia e scienze dello spettacolo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
808441 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Maria Anna Montanino (808441@stud.unive.it), 2015-02-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Elisabetta Brusa (bettabrusa@unive.it), 2015-02-16 |
it_IT |