Abstract:
Nell’evoluzione economica attuale è emersa una sempre maggiore attenzione da parte di diversi soggetti istituzionali e studiosi rispetto all’entrepreneurship e alle imprese start up, in particolare con riferimento alle start up a contenuto innovativo. In questo contesto caratterizzato dall’esigenza di fare leva sulla crescita economica, i business incubator hanno acquisito nel tempo un ruolo strategico rilevante.
L’obiettivo di questa tesi è quello di definire il fenomeno dell’incubazione d’impresa, delineando in primo luogo i modelli di incubazione attualmente riconosciuti e la loro evoluzione nel tempo. Le principali tipologie di incubatori individuate sono i business innovation centres, gli university business incubator, i corporate private incubator, gli independent private incubator e i virtual incubator.
In secondo luogo sarà presente un’analisi degli elementi critici che favoriscono il successo di un programma di incubazione, al fine di cogliere quali siano i fattori interni ed esterni che rendono l’incubatore stesso performante. Il successo dipende infatti dal sistema di offerta dell’incubatore, nonché da variabili ambientali con cui l’incubatore si relaziona.
L’ultima parte dell’elaborato è dedicata ad un’analisi di alcuni casi di business incubator, relativi ai differenti modelli di incubazione precedentemente individuati, allo scopo di identificare quali delle variabili risultino essere più rilevanti per una tipologia di incubatore di impresa rispetto ad un altro.