Lo sviluppo delle competenze trasversali attraverso lo sport in ambito High school

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Del Pioluogo, Chiara <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:46:15Z
dc.date.available 2015-07-04T14:46:15Z
dc.date.issued 2015-02-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5804
dc.description.abstract La crescente competizione all'interno del mondo del lavoro tende ad ampliare e diversificare sempre più le capacità, le conoscenze e le abilità richieste per ottenere e mantenere una posizione lavorativa. Traendo spunto da tale constatazione, il presente lavoro affronta il tema delle competenze trasversali, ovvero una serie di competenze che afferiscono alla consapevolezza di sé, alla consapevolezza sociale, alla gestione delle relazioni e al ragionamento analitico. L'obiettivo che ci si pone è quello di analizzare gli effetti che l'attività sportiva ha sulla percezione e sullo sviluppo di alcune competenze trasversali e di osservare se si manifestino differenze significative tra singole competenze o fra gruppi e categorie di individui. Il lavoro di ricerca si inserisce in un progetto denominato Palestra di competenze, che coinvolge l'Università Ca' Foscari di Venezia con il Ca' Foscari Competency Centre, l'Associazione sportiva "UP Sport Veneto", Venezia Opportunità ed alcune Scuole secondarie di secondo grado. L'indagine è focalizzata sull'ambito dell'educazione scolastica e prevede il coinvolgimento di 225 studenti e 21 insegnanti, in una serie di lezioni di sport nautici, legati alle diverse discipline della voga. Ogni momento dell'attività è stato pensato, studiato e monitorato con l'intento di favorire la manifestazione di determinate competenze, come l'autocontrollo, l'adattabilità, l'orientamento al risultato e la capacità di lavorare in team. All'inizio ed al termine della sperimentazione sono stati raccolti dei questionari di auto ed etero-valutazione, compilati dagli studenti e dai loro docenti. In ogni questionario sono presenti domande volte a stabilire la frequenza con la quale si manifestano dei comportamenti associabili alle competenze oggetto di analisi. Con i dati raccolti, dapprima sono stati calcolati i valori medi iniziali e finali delle competenze selezionate, e successivamente sono stati fatti dei test statistici al fine di verificare affidabilità e livelli di significatività dei campioni studiati. Come ulteriore strumento di ricerca, sono state distribuite agli studenti delle schede in cui riflettere tramite risposte di poche righe su reazioni, comportamenti e risultati espressi in particolari momenti critici dell'attività. Tali schede sono state analizzate con l'approccio per parole-chiave, derivante dall'Analisi del contenuto testuale, allo scopo di individuare temi-chiave correlabili alle competenze trasversali. I risultati ottenuti portano a concludere che alcune competenze sono state influenzate in maniera positiva dalla sperimentazione e che si manifestano differenze significative tra diverse categorie di soggetti, in particolare per quanto riguarda il genere dei partecipanti. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Del Pioluogo, 2015 it_IT
dc.title Lo sviluppo delle competenze trasversali attraverso lo sport in ambito High school it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 987461 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01 it_IT
dc.provenance.upload Chiara Del Pioluogo (987461@stud.unive.it), 2015-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record