Abstract:
Il lavoro di tesi si articolerà in tre capitoli. Nel primo capitolo si esamina, principalmente, le prove nel processo tributario, ed in particolare l’acquisizione delle prove nel processo tributario, il problema della inutilizzabilità delle prove irritualmente acquisite, il divieto della prova testimoniale , l’utilizzabilità o inutilizzabilità delle dichiarazioni rese da terzi; viene trattata la posizione della dottrina, della Corte Costituzionale, nonchè della Corte Europea dei diritti dell’uomo.
Nel secondo capitolo verrà analizzato l’irregolarità dell’attività istruttoria e l’utilizzabilità delle prove irritualmente acquisite, il principio di illegittimità derivata nell’ambito del diritto tributario, quali sono gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali; si studierà l’attività istruttoria tributaria ed il rispetto delle norme costituzionali poste a tutela di diritti fondamentali nello svolgimento della stessa.
Il terzo capitolo tratterà i rapporti tra il processo tributario e quello penale, più specificatamente l’utilizzabilità delle prove assunte in altri procedimenti ,soprattutto quello penale.