Abstract:
Il recente campo di studi dei fashion studies offre uno sguardo multidisciplinare sul fenomeno della moda. Negli ultimi decenni sono stati pubblicati numerosi testi da un punto di vista sociologico, psicologico, del marketing, dei cultural studies, degli studi femministi e anche filosofici. Lo studio della moda è riconosciuto come interdisciplinare, per questo motivo nella prima parte la tesi prende in considerazione i vari approcci allo studio di questo fenomeno che hanno segnato la nascita e lo sviluppo del campo di studi in questione. In questo contesto si valuta il contributo specifico che la filosofia può dare allo studio della moda. La seconda parte della tesi sviluppa maggiormente l'approccio filosofico, intendendo la moda nella sua funzione comunicativa. Viene data particolare attenzione all'aspetto di manifestazione / creazione delle identità personali e sociali (genere, sesso, età, status sociale, lavoro) tramite gli oggetti di moda, facendo riferimento anche a come cambino i significati / le identità di questi oggetti, che nel processo storico della moda ritornano con differenti usi e significati e partecipano alla definizione delle differenti identità. Si considera inoltre il fenomeno della moda contemporanea orientata alla sostenibilità che sembra tradire la Forma del fenomeno moda come una ricerca continua di novità e cambiamento. L'obiettivo è di mettere in rilievo l'importanza delle chiarificazioni concettuali e epistemologiche adottate nell'affrontare il fenomeno.