Abstract:
L’argomento che si intende trattare riguarda un caso particolare di costruzione sintattica marcata: gli Hanging Topic. Nel corso di un’indagine portata avanti in precedenza è emerso che costrutti di questo tipo sono usati soprattutto nel linguaggio orale per via della caratterizzante componente prosodica.
L’intenzione è di articolare il lavoro introducendo inizialmente gli Hanging Topic da un punto di vista sintattico facendo un breve confronto con altri costrutti con dislocazione a sinistra, in seguito, classificarne le diverse tipologie per poi continuare trattando la casistica degli Hanging Topic attenendosi ai dati dei corpora. Tali dati sono raccolti attraverso la consultazione del corpus CLIPS e da un ulteriore corpus composto da campioni di conversazioni estratti da un numero definito di talk show televisivi nazionali, di svariata natura e argomentazione e con partecipanti di diverse fasce d’età e istruzione.
I dati sono, dunque, analizzati al fine di definire il contesto e il registro linguistico, in cui essi appaiono naturali, i diversi tipi di intonazione che li caratterizzano e, infine, attestarne l’effettiva frequenza nel parlato: dato che riscontra pareri discordi fra i parlanti, per via dell’apparente atipicità sintattica dei costrutti in esame.