Abstract:
In questa tesi si cercherà di approfondire il pensiero di Kendal L. Walton. In particolare si focalizzerà l'attenzione su l'analisi riguardante i processi immaginativi e i mondi di finzione. Le idee waltoniane verranno accostate e confrontate con il concetto di realtà espresso da Heinz Von Foerster, ciberneta, e di alcuni esponenti della BCL /Biological Computer Laboratory) i cui studi sono accostabili e annoverabili al e tra il movimento di pensiero conosciuto come costruttivismo.
Secondo Von Foerster la realtà è un costrutto qualitativo computato dagli stimoli che riceviamo costantemente immersi nel mondo.
Secondo Walton i mondi immaginativi sono generati secondo regole di generazione e da supporti, entrambi prodotti culturali.
L'ambiente esterno diretto o mediato sembra generare quindi realtà e mondi fantastici.
In questa tesi si cercherà di indagare alcuni aspetti delle differenze e similitudini attraverso il filo rosso del linguaggio, cercando di far emergere l'importanza dei mondi di finzione per la nostra vita, dando pari dignità a realtà concreta e fantasia, entrambe necessarie per il nostro buon vivere.