dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
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dc.contributor.author |
D'Ortenzio, Silvia <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-10 |
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dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:38:30Z |
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dc.date.issued |
2015-03-12 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5766 |
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dc.description.abstract |
Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare la produzione e la comprensione delle frasi relative in bambini sordi portatori di impianto cocleare.
I dati analizzati sono stati raccolti da un gruppo di pazienti del reparto O. R. L. dell’ospedale di Padova di età compresa tra i 5;6 anni e i 14;3 anni, i quali presentano un’ipoacusia neurosensoriale severa o profonda e sono portatori di impianto cocleare mono o bilaterale. Ai partecipanti sono stati somministrati due test: il primo sulla produzione di frasi relative sul soggetto e sull’oggetto; il secondo sulla comprensione di frasi relative soggetto, e frasi relative sull’oggetto con soggetto incassato sia in posizione preverbale sia postverbale. L’analisi dei dati ha confermato i dati emersi da studi precedenti: mentre le frasi relative sul soggetto risultano essere strutture preservate, le frasi relative sull’oggetto risultano essere problematiche. In produzione, nella maggior parte dei casi vengono aggirate ricorrendo a differenti strategie linguistiche: frasi con struttura SVO, frasi relative sul soggetto invece di una relativa sull’oggetto, frasi relative passive, sostituzione del verbo target, pronuncia della copia del DP mosso, uso di un riempitivo wh- diverso dal che, produzione di frasi agrammaticali.
Inoltre, basandosi sul modello di riabilitazione del movimento wh- proposto da Levy e Friedmann (2009), si è ipotizzato un tentativo di intervento da somministrare ad uno dei pazienti di 8;6 anni, il quale presenta una strategia singolare nella produzione di frasi relative sull’oggetto mai osservata in altre popolazioni. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Silvia D'Ortenzio, 2015 |
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dc.title |
PRODUZIONE E COMPRENSIONE DELLE FRASI RELATIVE IN BAMBINI SORDI CON IMPIANTO COCLEARE: Analisi di un tentativo di riabilitazione |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
843177 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
TEDESCO |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Silvia D'Ortenzio (843177@stud.unive.it), 2015-02-10 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2015-02-16 |
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