PRODUZIONE E COMPRENSIONE DELLE FRASI RELATIVE IN BAMBINI SORDI CON IMPIANTO COCLEARE: Analisi di un tentativo di riabilitazione

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author D'Ortenzio, Silvia <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:38:30Z
dc.date.issued 2015-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5766
dc.description.abstract Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare la produzione e la comprensione delle frasi relative in bambini sordi portatori di impianto cocleare. I dati analizzati sono stati raccolti da un gruppo di pazienti del reparto O. R. L. dell’ospedale di Padova di età compresa tra i 5;6 anni e i 14;3 anni, i quali presentano un’ipoacusia neurosensoriale severa o profonda e sono portatori di impianto cocleare mono o bilaterale. Ai partecipanti sono stati somministrati due test: il primo sulla produzione di frasi relative sul soggetto e sull’oggetto; il secondo sulla comprensione di frasi relative soggetto, e frasi relative sull’oggetto con soggetto incassato sia in posizione preverbale sia postverbale. L’analisi dei dati ha confermato i dati emersi da studi precedenti: mentre le frasi relative sul soggetto risultano essere strutture preservate, le frasi relative sull’oggetto risultano essere problematiche. In produzione, nella maggior parte dei casi vengono aggirate ricorrendo a differenti strategie linguistiche: frasi con struttura SVO, frasi relative sul soggetto invece di una relativa sull’oggetto, frasi relative passive, sostituzione del verbo target, pronuncia della copia del DP mosso, uso di un riempitivo wh- diverso dal che, produzione di frasi agrammaticali. Inoltre, basandosi sul modello di riabilitazione del movimento wh- proposto da Levy e Friedmann (2009), si è ipotizzato un tentativo di intervento da somministrare ad uno dei pazienti di 8;6 anni, il quale presenta una strategia singolare nella produzione di frasi relative sull’oggetto mai osservata in altre popolazioni. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia D'Ortenzio, 2015 it_IT
dc.title PRODUZIONE E COMPRENSIONE DELLE FRASI RELATIVE IN BAMBINI SORDI CON IMPIANTO COCLEARE: Analisi di un tentativo di riabilitazione it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843177 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend
dc.provenance.upload Silvia D'Ortenzio (843177@stud.unive.it), 2015-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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