Abstract:
La recente crisi economica mette in discussione i modelli di business esistenti, e fa emergere, in modo evidente, la necessità di fornire riposte nuove ai bisogni sociali esistenti. L’innovazione sociale diviene mainstream; si pensi ad esempio al software open source, ai modelli di microcredito e al partecipatory budgeting. Questi sono solo alcuni dei nuovi paradigmi destinati a trasformare in futuro i modelli di business as usual. La tesi approfondisce le tematiche dell’innovazione sociale. In particolare la ricerca si propone di verificare, se tali pratiche di innovazione possano definire nuovi modelli per la creazione di valore sociale, e se esistano delle sinergie con il concetto di valore condiviso. La struttura dello studio ripercorre il ciclo di sviluppo dell’innovazione sociale, che parte dall’idea per giungere al cambiamento sistemico. All’interno di questo percorso alcuni approfondimenti mettono in luce la relazione tra la dimensione dell’innovazione e la dimensione sociale, lo sviluppo storico delle tematiche; con un focus dedicato alle metodologie di misurazione. L’innovatore sociale utilizza la propria creatività per lo sviluppo di nuovi programmi, progetti o modelli, facendo leva sui network internazionali, al fine di trovare soluzioni innovative e sostenibili ai bisogni sociali. Una modalità di innovazione partecipativa che mette al centro la comunità attraverso un approccio bottom-up. Questo nuovo orientamento all’innovazione è analizzato facendo un costante riferimento al contesto italiano.