Abstract:
In questa tesi si è voluto analizzare il mondo del volontariato sia dal punto di vista solidaristico, scopo con il quale è nato, sia dal punto di vista imprenditoriale, strada che sta iniziando a percorrere negli ultimi anni e che oggi è oggetto di diverse iniziative da parte delle cosiddette imprese sociali. Il volontariato è una realtà presente da secoli nello scenario mondiale ed in continua evoluzione. Partendo quindi dalla sua identificazione all'interno del più grande campo rappresentato dal Terzo Settore e dalla sua definizione, si è passati ad analizzare l'elemento fondamentale di questo mondo, ovvero la figura del volontario, per poi ripercorrere l'evoluzione storica del volontariato internazionale con un'attenzione particolare al riconoscimento di questo importante tema a livello europeo.
Si sono successivamente analizzate le sue tappe storiche all'interno del nostro Paese, richiamando alcuni principi presenti nella Carta Costituzionale e le diverse linee guida che il legislatore ha deciso di attuare per disciplinare tale campo (prima fra tutte la Legge n. 266/91 ovvero la Legge Quadro sul Volontariato). Attraverso il 9° Censimento Generale dell'Industria, dei Servizi e delle Istituzioni Non Profit effettuato dall'ISTAT nel 2011 si è potuto dare uno sguardo alla diffusione di questo settore in Italia, analizzando successivamente in dettaglio la prima rilevazione nazionale sulle “Attività gratuite a beneficio di altri” (ovvero sul volontariato) svolta nel 2013 sempre dall'ISTAT e la IV Rilevazione Nazionale sulle OdV promossa dalla FIVOL (con particolare attenzione alla regione Veneto ed alla provincia di Treviso) si è voluto evidenziare come un'attività nata secoli fa semplicemente per aiutare i più bisognosi sia diventata una vera e propria risorsa per lo sviluppo sociale ed economico dell'Italia.
Punto centrale è poi stata l'analisi della cosiddetta economia sociale, seguito dal concetto apparentemente nuovo di imprese sociali e quindi sul rapporto biunivoco tra volontariato ed imprese; in altre parole si è valutata da una parte la possibilità per le imprese di fare volontariato e contemporaneamente dall'altra la possibilità per il volontariato di essere uno strumento di imprenditorialità.
Dopo aver analizzato quindi il volontariato sia come “dono” solidaristico sia come impresa si è preso in considerazione il suo valore aggiunto costituito a sua volta da diversi elementi. Sintetizzati i suoi punti di forza e di debolezza si è effettuata un'analisi sulla sua situazione attuale ed eventuale evoluzione.
Infine si sono tratte le conclusioni finali sintetizzando i punti salienti del lavoro svolto, aggiungendo un tentativo di analisi sulle prospettive future a cui l'ormai fondamentale e diffuso mondo del volontariato può aspirare.