Neon Genesis Evangelion: specchio della società e della psiche umana.

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dc.contributor.advisor Novielli, Maria it_IT
dc.contributor.author Zavatarelli, Martina Anais <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:38:08Z
dc.date.available 2016-11-09T09:40:36Z
dc.date.issued 2015-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5711
dc.description.abstract In questo elaborato analizzo l'opera di animazione Neon Genesis Evangelion, nata dalla mente di Anno Hideaki come serie televisiva di 26 episodi, andati in onda dall'ottobre 1995 al marzo 1996. Prendendo come punto di partenza la serie tv, la mia analisi si estende alle versioni filmiche successive: Death&Rebirth, The End of Evangelion (entrambi del 1997) e la nuova tetralogia Rebuild of Evangelion, iniziata nel 2007 e momentaneamente incompleta. Gli adattamenti cartacei, nelle loro molteplici sfaccettature, vengono presi in considerazione in un capitolo apposito, insieme ad altri adattamenti postumi alla serie tv (videogame, merchandise, parodie, ecc.). La mia attenzione è rivolta principalmente all'aspetto cinematografico, e per fare ciò introduco la figura del regista Anno Hideaki, dall'inizio della sua carriera come animatore in Nausicaä della Valle del Vento (di Miyazaki Hayao), passando per la fondazione dello Studio Gainax, al suo recente abbandono di quest'ultimo ed al passaggio allo Studio Khara. Lo scopo del mio lavoro è l'analisi di Evangelion su tutti i piani interpretativi che l'opera ci offre: da quello più superficiale dell'animazione sci-fi, a quello della satira del genere e della cultura otaku stessa, passando per quello della parabola annunciata dal titolo, fino ad arrivare a quello più profondo della psiche umana, della sconfitta della solitudine e della ricerca della propria identità. Nell'introduzione offro una panoramica della situazione del Giappone negli anni post bubble economy dal punto di vista sociale, al fine di comprendere al meglio i riferimenti e le critiche alla società del tempo contenuti nell'opera. Un capitolo è incentrato sulle analogie e le differenze, alcune evidenti ed altre meno, tra la serie televisiva ed i successivi adattamenti cinematografici. Anno stesso ha dichiarato di aver effettuato delle modifiche alla trama della serie in corso d'opera, ed i primi due film sono nati sia dall'onda del successo sia per la richiesta dei fan di avere un finale diverso da quello della serie, che sembra non aver soddisfatto i più, a causa del cambio improvviso di stile. L'analisi della trama della tetralogia Rebuild Of Evangelion è indubbiamente più complicata, essendo stato rimandato l'atto Final a data da destinarsi, ed essendo i primi tre film difficili da contestualizzare nell'universo di Evangelion, ma la firma di Anno Hideaki è ben evidente. Infine, fornisco svariate teorie interpretative, perché le casualità in Evangelion non esistono. La simbologia giudaico-cristiana, la ripetizioni di determinati temi, le citazioni da altre opere, il rapido susseguirsi di immagini e scritte impossibili da vedere/leggere/capire se non mettendo in pausa il video sono state oggetto di discussione tra i fan dai primissimi episodi. In mancanza di risposte da parte del regista, cerco quindi di ordinare e raccogliere le varie teorie elaborate da chi, amatore o professionista, ha espresso le proprie opinioni e fornito le proprie chiavi interpretative, sperando che questo possa aiutare a semplificare la lettura dell'intera opera. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Anais Zavatarelli, 2015 it_IT
dc.title Neon Genesis Evangelion: specchio della società e della psiche umana. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 987557 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.provenance.upload Martina Anais Zavatarelli (987557@stud.unive.it), 2015-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Novielli (novielli@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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