dc.contributor.advisor |
Barral I Altet, Xavier |
it_IT |
dc.contributor.author |
Romeo, Paola <1984> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-12-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-05-12T12:37:13Z |
|
dc.date.available |
2015-05-12T12:37:13Z |
|
dc.date.issued |
2015-02-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5629 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca ha preso in oggetto un monumento rilevante della Calabria medievale, la Santissima Trinità di Mileto, abbazia fatta costruire da Ruggero I Altavilla in quella che scelse come capitale della sua contea e luogo della sua sepoltura. L’edificio è andato interamente distrutto a seguito del rovinoso terremoto del 1783 che rase al suolo l'intera cittadina calabrese. Della chiesa abbaziale e del monastero non rimangono dunque che pochissimi ruderi e qualche reperto. La ricerca si è proposta di studiare monograficamente questo monumento ripercorrendo criticamente tutte le voci bibliografiche apparse sul tema, di esaminare gli scavi effettuati, ed infine di sottoporre l'insieme ad un'accurata revisione critica. Si è ripercorsa inoltre la storia della Calabria normanna e punto focale sono stati i confronti architettonici che si sono avanzati con altri monumenti calabresi dell’epoca, primo fra tutti la cattedrale della stessa Mileto. Elemento di interesse infine è stato l’evidenziazione delle ripercussioni stilistiche che il linguaggio architettonico adottato dalla chiesa della Santissima Trinità ha provocato nei primi monumenti normanni della Sicilia. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Paola Romeo, 2015 |
it_IT |
dc.title |
La Santissima Trinità di Mileto: una revisione critica dell'architettura religiosa normanna in Calabria e le sue conseguenze in Sicilia |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione 2013/2014 |
it_IT |
dc.description.cycle |
27 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Barbieri, Giuseppe |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001433 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
986808 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
[5], 365 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Paola Romeo (986808@stud.unive.it), 2014-12-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Xavier Barral (xavier.barralialtet@unive.it), 2015-01-19 |
it_IT |