Abstract:
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di indagare quale funzione assume la leadership nei contesti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al settore sociale, e del Terzo Settore. Nella prima parte dell’elaborato vengono delineati alcuni concetti chiave, come quello di burocrazia, che risultano utili per comprendere le dinamiche organizzative della Pubblica Amministrazione; inoltre, vengono illustrate le principali teorie sulla leadership, dando ampio spazio al ruolo del leader come agente di cambiamento. Nella seconda parte, l’attenzione viene focalizzata sul Terzo Settore, di cui vengono descritte le caratteristiche, l’articolazione strutturale, le modalità di funzionamento e le diverse realtà presenti in ambito italiano. La terza parte espone i risultati di una ricerca condotta con il metodo dell’intervista in profondità: si trattava di interviste semi-strutturate, con libertà da parte degli intervistati di esprimere in libertà il proprio punto di vista. Sono stati intervistati tre differenti professionisti, che svolgono ruoli di rilievo nelle rispettive organizzazioni: più specificatamente, sono stati intervistati l’assistente sociale e la responsabile dei servizi sociali di due distinti comuni del piovese ed il presidente di una cooperativa sociale del conselvano. Gli aspetti trattati durante le interviste riguardano i processi decisionali e gestionali che caratterizzano l’ente di appartenenza e la percezione che i soggetti hanno delle abilità e delle competenze del leader. A partire dalle risposte fornite, viene formulata un’approfondita riflessione su alcune variabili cruciali per la leadership, calandole nelle realtà della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore. Infine, in appendice al testo viene riportata la trascrizione delle tre interviste.