dc.contributor.advisor |
Gibellini, Pietro |
it_IT |
dc.contributor.author |
Morbiato, Gloria <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-12-13T10:19:28Z |
|
dc.date.available |
2016-05-20T11:20:42Z |
|
dc.date.issued |
2014-10-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5496 |
|
dc.description.abstract |
Il lavoro indaga i nuovi possibili approcci e i nuovi device tecnologici utili nell’insegnamento e nella didattica della letteratura nella scuola del nuovo millennio: i giovani vivono in un ambiente totalmente pervaso dalla tecnologia digitale e per questo necessitano di un approccio didattico diverso, attento alla loro individualità e intellettualità, come alla loro sfera emozionale; al contempo si auspica la creazione di un contesto d’apprendimento che sia collaborativo e costruttivo, il quale preveda un utilizzo intelligente e proficuo degli strumenti elettronici più moderni – computer, tablet, lavagne interattive, libri digitali, e-book – che rendano il contesto scolastico più consono ai giovani che entrano oggi nella scuola.
Queste nuove risorse si possono rivelare un supporto decisivo per innovare l’impostazione della didattica della letteratura, orientata non più solamente ad un approccio storicistico o struttural-semiotico, ma incentrato sul testo letterario, sulla sua interpretazione e sull’analisi dei suoi significati, arricchendo la comunicazione letteraria tra docente e studente. Una didattica letteraria modulare – per temi, generi, autori, opere – può quindi coinvolgere maggiormente lo studente nel dialogo quotidiano, diventando creatore e artefice del proprio percorso di apprendimento e di educazione letteraria all’interno del gruppo classe, nel quale ciascuno si confronta, interagisce, co-costruisce con il gruppo dei pari e con il docente. Questa dinamica che si viene ad innestare nell’aula potrà solo essere migliorata e arricchita dall’utilizzo delle risorse hardware multimediali come delle piattaforme software di collaborazione e condivisione e dalla navigazione in rete. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gloria Morbiato, 2014 |
it_IT |
dc.title |
Didattica della Letteratura: nuovi approcci e nuovi strumenti |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filologia e letteratura italiana |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
826695 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Gloria Morbiato (826695@stud.unive.it), 2014-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Pietro Gibellini (gibellin@unive.it), 2014-10-20 |
it_IT |