Archivio storico del comune di Due Carrare (PD): inventario analitico dei fondi “Congregazione di Carità ed Ente comunale di assistenza – ECA” dei comuni soppressi di Carrara Santo Stefano (1867-1979) e Carrara San Giorgio (1891-1979)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Desolei, Andrea it_IT
dc.contributor.author Gallo, Lidia <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:19:27Z
dc.date.available 2014-12-13T10:19:27Z
dc.date.issued 2014-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5488
dc.description.abstract Laureanda: Gallo Lidia 839661 Titolo tesi: Archivio storico del comune di Due Carrare (PD): inventario analitico dei fondi “Congregazione di Carità ed Ente comunale di assistenza – ECA” dei comuni soppressi di Carrara Santo Stefano (1867-1979) e Carrara San Giorgio (1891-1979) L’elaborato qui presentato è la realizzazione di un inventario dei fondi archivistici “Congregazione di Carità poi Ente comunale di assistenza - ECA” dei due comuni soppressi di Carrara Santo Stefano e Carrara San Giorgio, che si sono unificati nel 1995 dando vita all’odierno comune di Due Carrare (PD). Nell’archivio storico del comune di Due Carrare sono perciò confluiti gli archivi dei precedenti due comuni. L’archivio è attualmente in fase di riordino e inventariazione. I due fondi “Congregazione di Carità poi Ente comunale di assistenza - ECA” dei comuni di Santo Stefano e San Giorgio fanno parte dell’archivio comunale come archivi aggregati, non erano mai stati schedati né riordinati; da qui è partita l’idea di realizzarne l’inventario. L’inventario è uno strumento descrittivo che si realizza alla fine di un processo di riordino, permette di orientarsi all’interno delle singole unità che compongono il fondo e consente la ricostruzione della struttura dell’archivio nella sua organizzazione originaria. Esso è composto da tre parti:  introduzione, in cui si ricostruisce la storia istituzionale dell’ente produttore, si da conto delle vicende accorse all’archivio nel corso del tempo e si presenta la metodologia di lavoro seguita;  sezione descrittiva (schedatura archivistica);  indice dei nomi di persone e famiglie, località, istituzioni e cariche e cose notevoli, strumento assolutamente indispensabile per facilitare la ricerca di informazioni all’interno della schedatura. Rispettando questa tripartizione, il lavoro che è stato fatto si compone di:  introduzione generale, in cui si ricostruisce la storia dei due comuni di Carrara Santo Stefano e San Giorgio, delle due Congregazioni di Carità, dei due Enti comunali di assistenza e dei loro relativi archivi; infine si spiega il metodo utilizzato per la realizzazione del riordino e dell’inventariazione;  schede archivistiche: ogni fondo “Congregazione di Carità poi Ente comunale di assistenza” è stato a sua volta diviso in due sub-fondi, rispettivamente “Congregazione di Carità” ed “Ente comunale di assistenza”, ognuno dei quali composto da tre serie: Gestione amministrativa, Gestione assistenziale e Gestione contabile;  indice dei nomi di persone e famiglie, località, istituzioni e cariche e cose notevoli. Grazie alla redazione dell’inventario si è potuta ricostruire una panoramica dell’assistenza effettuata nel territorio dei due comuni dal 1867 al 1978 circa, sottolineando diversità ed affinità. Il punto d’arrivo della realizzazione di questo mezzo di corredo è comunque quello di dare la possibilità di consultazione e di ulteriore studio dei documenti contenuti nell’archivio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lidia Gallo, 2014 it_IT
dc.title Archivio storico del comune di Due Carrare (PD): inventario analitico dei fondi “Congregazione di Carità ed Ente comunale di assistenza – ECA” dei comuni soppressi di Carrara Santo Stefano (1867-1979) e Carrara San Giorgio (1891-1979) it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839661 it_IT
dc.subject.miur M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lidia Gallo (839661@stud.unive.it), 2014-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Desolei (andrea.desolei@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record