Il TourIsMade in Italy e il caso Lampo.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Arcaro, Sabrina <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:16:43Z
dc.date.issued 2014-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5356
dc.description.abstract L’elaborato si sviluppa dall’individuazione di un gap di posizionamento tra le principali regioni turistiche italiane ed europee. Quest’ultime in base alle analisi effettuate, tendono a perseguire principalmente due strategie di posizionamento opposte, che sono state denominate “leadership di presenze” e “leadership di spesa”. Sono stati in seguito individuati i paradossi strategici alla base e dei due opposti posizionamenti, mediante i quali è stata sviluppata una proposta di innovazione strategica per l’industria turistica veneta, volta a colmare il gap di posizionamento individuato perseguendo contemporaneamente entrambe le strategie, al fine di ottenere il posizionamento di “leadership strategica”, caratterizzato da maggiore spesa complessiva dei turisti stranieri e pertanto maggiori introiti per il territorio nel complesso. Seguendo il framework proposto da Markides, e utilizzando i paradossi strategici, si è quindi tentato di dare una risposta alle seguenti domande strategiche: • Chi servire? Trasformando il paradosso massa vs nicchia; • Che cosa offrire? Trasformando il paradosso esperienza esterna vs esperienza interna; • Come farlo con efficacia ed efficienza? Trasformando i paradossi singolo vs sistema e tradizione vs innovazione. Si è giunti di conseguenza alla ri-definizione del business, abbandonando il concetto di settore turistico e proponendo di inserirsi nel più ampio TourIsMade in Italy. Infine, il caso Lampo, ed in particolare il progetto Altanea, evidenzieranno concretamente come uno shift concettuale attraverso la trasformazione di paradossi possa realizzare un’innovazione strategica nell’ambito del TourIsMade in Italy. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sabrina Arcaro, 2014 it_IT
dc.title Il TourIsMade in Italy e il caso Lampo. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828205 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sabrina Arcaro (828205@stud.unive.it), 2014-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record