Abstract:
L’elaborato avrà ad oggetto la disamina delle novità e delle criticità introdotte dall’intervento legislativo 83/2012, in particolare l'introduzione dell'art. 33, riferito alla nuova procedura di concordato preventivo. L’analisi di questa procedura è stata motivata dal fatto che il legislatore, intervenuto in una situazione di crisi finanziaria ed economica, ha introdotto una specifica e dettagliata disciplina, il concordato con continuità aziendale, caratterizzata dalla prosecuzione dell’attività d’impresa. Tale novità ha l’obiettivo di perseguire non solo il miglior soddisfacimento dei creditori ma anche interessi che consentono di raggiungere una stabilità ed una successiva crescita del nostro Paese. In tale contesto emerge la preferenza, da parte del legislatore, di adottare soluzioni alternative che tendono a preservare i valori aziendali rispetto a quelle liquidatorie.
L’elaborato affronta il tema della continuità, nella forma aziendale e giuridica. Ultimo tassello, non meno importante, è il tema della Nuova Finanza fondamentale per poter permettere la continuità aziendale.
Infine, una parte della Tesi ha l'obiettivo di verificare l'applicazione concreta delle nuove disposizioni analizzando un caso di concordato in continuità riguardante un'azienda del settore ittico.