Abstract:
L’equity crowdfunding è un modello di finanza imprenditoriale che permette a startup e piccole medie imprese di essere finanziate grazie a piccole somme di denaro versate dagli investitori che in cambio ricevono azioni della società finanziata. Questo fenomeno è visto da molti come la soluzione per risollevare l’economia mondiale dalla crisi finanziaria che affligge il sistema economico attuale.
La tesi si pone l’obiettivo principale di analizzare le motivazioni che spingono gli individui ad investire nel crowdinvesting e di studiare il processo decisionale di investimento. A tal fine si condurrà un questionario online rivolto agli investitori presenti sulle piattaforme di equity crowdfunding.
Nella prima parte della tesi si introdurrà il fenomeno crowdfunding illustrando il contesto in cui esso ha origine, le dimensioni del mercato e gli sviluppi futuri; focalizzandosi poi sull’equity crowdfunding. Di questo si approfondiranno le dinamiche, i driver di sviluppo e i fattori frenanti, ponendo un particolare focus sulla situazione italiana. In seguito si ripercorreranno le tappe fondamentali dell’evoluzione delle teorie sulle decisioni di investimento, cercando di inserire il crowdfunder in un modello teorico.
L’inquadramento nelle teorie finanziarie e i risultati dell’indagine permetteranno di costruire i profili degli individui che investono in tali piattaforme, fornendo così implicazioni preziose per capire come stimolare la domanda e come proteggere gli interessi degli investitori.