Abstract:
La presente tesi si focalizza sulla recente importanza assunta dalle competenze di tipo trasversale nel mercato del lavoro e dal concetto di Intelligenza Emotiva, emerso come uno dei costrutti con maggiore visibilità e con più alto profilo in termini di differenze individuali e di valutazione della performance. Dopo aver descritto i principali modelli teorici relativi all'Emotional Intelligence, cioè il Modello delle Abilità di Mayer e Salovey, il Modello di Shutte, di Bar-On, di Petrides e Furnham e il Modello di Boyatzis sulle Competenze Comportamentali, ci si focalizzerà sul contesto delle High School, inteso come possibile ambiente di apprendimento e sviluppo delle competenze trasversali; questo a fronte dell'importanza legata all'anticipazione della presa di consapevolezza negli studenti sulla rilevanza delle competenze trasversali e della ancora limitata presenza di studi sull'argomento. Verrà effettuata un'analisi bibliografica degli studi internazionali sulle modalità di sviluppo e valutazione delle competenze di tipo trasversale nelle High School e, successivamente, si analizzeranno i risultati di un progetto sperimentale messo in atto dall'Università Cà Foscari di Venezia e finalizzato allo sviluppo delle competenze trasversali tramite una disciplina sportiva praticata da un campione di studenti frequentanti diversi Istituti Superiori dell'area veneziana.