Abstract:
Il presente lavoro ha l’obiettivo di esaminare il comportamento dei consumatori italiani di cosmetici, la percezione sull’importanza degli attributi di prodotto e il loro atteggiamento e acquisto verso i prodotti di bellezza sostenibili. Questo studio esamina, inoltre, se gli atteggiamenti e i comportamenti di acquisto sono influenzati dalla coscienza per la salute e per l’ambiente. L'obiettivo è di dare un contributo teorico per l'area di ricerca del comportamento dei consumatori nel contesto dei prodotti biologici e naturali, in particolare in quello poco studiato del settore cosmetico.
Lo studio è stato condotto utilizzando un metodo di ricerca quantitativa e i dati sono stati raccolti da un campione di convenienza di consumatori italiani sia femminili che maschili. È stato pubblicato online un questionario e hanno risposto 355 persone.
Inoltre, per studiare l’approccio delle aziende cosmetiche alla sostenibilità e le strategie comunicative messe in atto da quest’ultime, è stata condotta con metodo qualitativo un’intervista strutturata a delle aziende italiane che si occupano di cosmetici naturali e biologici.
Al fine di rendere logica e organica l’analisi svolta, il lavoro si divide in quattro capitoli, ognuno dei quali esplora un tema ben preciso.
Nel primo capitolo dopo una breve introduzione in cui viene definita la cosmesi in senso stretto, si ripercorre l’evoluzione storica, dalla sua nascita in epoca preistorica fino ad oggi. Inoltre, viene fornita una panoramica generale sull’andamento del mercato cosmetico italiano ed europeo con particolare attenzione ai mutamenti dei canali distributivi.
Il secondo capitolo analizza il concetto di sostenibilità e l’evoluzione in termini anche di strategia aziendale, per poi approfondire il trend dei cosmetici sostenibili in tutte le sue forme. Per poi terminare il capitolo con una breve sintesi del marketing etico e dell’uso dei social media da parte delle imprese di quest’epoca, al fine di comprendere come i nuovi mezzi di comunicazione abbiano portato ad un radicale cambiamento nel rapporto tra azienda e consumatore finale.
Il terzo capitolo rappresenta una parte importante di questo elaborato in cui viene riportata un’analisi approfondita del consumatore, analizzando la letteratura e le ricerche antecedenti a questo lavoro, si vuole capire come e cosa ne influenza il comportamento. E in particolare si analizzano quali sono i fattori che determinano maggiormente l’acquisto di cosmetici tradizionali e sostenibili.
Infine, il quarto capitolo è il lavoro di ricerca, sia quantitativo che qualitativo, in cui ne vengono discussi i metodi, ma soprattutto i risultati, che mirano ad aggiungersi agli studi sul comportamento d’acquisto dei consumatori dei prodotti cosmetici sostenibili.