Abstract:
L’avvio di un cammino verso la sostenibilità per le imprese, è una strada non semplice e lastricata di difficoltà ed imprevisti. La creazione di valore tripartito (in ottica economica, sociale ed ambientale), oltre a garantire reversibilità e certezza di soddisfacimento dei bisogni delle generazioni future, sempre più assicura durabilità d’impresa ed innovazione. Infatti, facendo riferimento ai modelli di business improntati in chiave sostenibile, la revisione dello status quo ed interventi mirati ai ripensamenti dei business tradizionali, offrono opportunità imprenditoriali in grado di produrre valore per gli shareholders e per una più ampia categoria di stakeholders.
Nel seguente lavoro, i concetti di “sostenibilità” e “business modelling” vengono traslati al settore agricolo italiano; dapprima trattandoli in chiave teorica, quindi descrivendo le principali peculiarità del comparto citato, nella terza parte si farà riferimento a dei casi concreti nei quali i principi della sostenibilità e della multifunzionalità, attribuiscono un vantaggio competitivo alle iniziative in analisi, dimostrando qualitativamente il valore in chiave tripartita da queste generato.
Inoltre, partendo dai casi di studio, si identificheranno alcune linee guida per uno sviluppo multifunzionale, in ottica sostenibile, delle imprese nel settore, al fine di far fronte al gap competitivo cui queste sono assoggettate ed indicare potenziali vie di creazione di valore economico, sociale ed ambientale.
Nella parte conclusiva, i temi trattati saranno funzionali allo scopo ultimo del seguente lavoro: divenire strumento conoscitivo di base per l'impostazione di una attività imprenditoriale in ambito agricolo.