Abstract:
Questo lavoro si focalizza sulla connectivity, la quale è uno dei principi guida alla base dell’Integrated Reporting. Tale principio, ha il merito di mostrare un quadro olistico delle combinazioni e dipendenze degli elementi che influenzano la creazione di valore nel tempo per un’impresa. Essa, infatti, permette di tradurre l’integrated thinking in azioni concrete che influiscano nelle strategie, nelle decisioni e nelle analisi delle performance aziendali.
Nonostante la sua centralità nel tema della rendicontazione integrata, a causa della sua natura complessa e multiforme non sussiste un effettivo standard di analisi del principio, rendendo difficile stabilire anche nel mondo aziendale quando si parla di report altamente connessi.
Per questo motivo, obiettivo di questo lavoro sarà cercare di definire uno standard semplice e chiaro di analisi che sia fedele a quanto previsto nel Framework che è stato redatto per definire l'Integrated Reporting. Oltre a ciò, si disporrà poi una analisi di alcuni report integrati di aziende di diversi settori, per analizzare come la connectivity è vista ed utilizzata allo stato dell'arte nel mondo manageriale e capire quindi i possibili margini di miglioramento sia nella redazione che nella analisi della stessa.