dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cracco, Matteo <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-12-13T10:16:07Z |
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dc.date.issued |
2014-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5265 |
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dc.description.abstract |
Il presente elaborato si propone di approfondire il tema della multicanalità nella distribuzione al dettaglio, nello specifico per quanto riguarda i prodotti del comparto dell' abbigliamento. Il tema della multicanalità è di grande attualità in questo periodo storico. Mentre all' estero, specialmente negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna, il boom della multicanalità è esploso da qualche anno, nel territorio italiano per ora solo alcuni settori hanno implementato strategie di vendita multicanale. Negli ultimi anni si sta creando un ampio dibattito tra accademici, professionisti e managers su come queste nuove strategie possano realmente concretizzarsi ed essere adottate dalle imprese. Una delle questioni di maggior interesse per i retailer consiste nell' individuazione delle caratteristiche che i consumatori ricercano nelle attività multicanali, rendendo il loro processo d' acquisto più semplice e conveniente.
Analizzando il mercato del commercio elettronico in Italia, diverse ricerche hanno riscontrato che una parte dei consumatori sono ancora restii ad acquistare online a causa di specifiche limitazioni di questo canale. Fra le cause principali si possono elencare la volontà di accertarsi personalmente della qualità del prodotto, possibili problemi nel ricevere la merce, costi di spedizione troppo elevati ed infine il timore di non essere in grado di gestire un eventuale recesso.
Il presente lavoro di tesi si propone quindi di identificare le peculiarità di una strategia multicanale in grado di abbattere gli ostacoli all' adozione del canale di vendita online da parte dei consumatori italiani, nello specifico nel settore apparel, ed esaminando in particolare quali siano le tipologie di attività multicanali maggiormente in grado di incrementare l' intenzione all’ acquisto online. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Matteo Cracco, 2014 |
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dc.title |
Il ruolo della multicanalità nell' intenzione all' acquisto di abbigliamento online. |
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dc.title.alternative |
Il ruolo della multicanalità nell' intenzione all' acquisto online di abbigliamento. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
839367 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Matteo Cracco (839367@stud.unive.it), 2014-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2014-10-20 |
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