Abstract:
Ancora oggi in molti sostengono che le pmi italiane hanno bisogno di investire di più sul web e soprattutto puntare ai social media per la propria strategia di marketing. Possiamo però affermare che da anni ormai i social network sono entrati nelle nostre aziende.
Innanzitutto con i lavoratori, infatti buona parte di essi ha un profilo personale attivo; più tardi sono state le imprese stesse ad iniziare a comprendere il potere della comunicazione diretta con i consumatori.
In questa tesi andrò ad analizzare uno step successivo, che riguarda cioè l’uso dei social media come comunicazione interna alle aziende. Parlerò di ciò che significa il termine social media enterprise, della creazione di apprendimento e conoscenza condivisa, come una nuova forma di e-learning. Lo farò grazie al caso di studio preso in esame, quello del Gruppo Coin, che proprio quest’anno ha deciso di implementare un sistema di formazione che andasse oltre a quello tradizionale che presenta una struttura troppo rigida. L’approccio del Gruppo Coin al nuovo metodo di formazione è quello invece del Learner Prosumer, cioè consumatore e allo stesso tempo creatore di contenuti: l’utente è coinvolto in modo attivo ed i suoi successi vengono valorizzati all’interno della comunità. Analizzerò i dati relativi a questo nuovo metodo di apprendimento, per capire che risultati si potranno ottenere nel lungo periodo.