Sostenibilità e nuovi media nella comunicazione delle aziende agroalimentari

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Finotto, Vladi it_IT
dc.contributor.author Pertile, Camilla <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:15:02Z
dc.date.issued 2014-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5254
dc.description.abstract Il lavoro cerca di analizzare, in primo luogo, il ruolo della sostenibilità nel settore agroalimentare, intesa come processo che coniuga tre dimensioni dello sviluppo: economica, sociale e ambientale. L’obiettivo è quello di proporre una visione integrata del fenomeno dello sviluppo sostenibile, attraverso un approfondimento della prospettiva della domanda e dell’offerta. La scelta del settore agroalimentare deriva dalla constatazione delle numerose sfide che questo è chiamato ad affrontare: la necessità di assicurare alimenti sicuri e salubri, la lotta ai cambiamenti climatici e la preservazione delle risorse, la garanzia di equità sociale nella filiera. I principi della sostenibilità dello sviluppo sono sanciti e ribaditi anche negli orientamenti europei sul settore, con Europa 2020 e una nuova PAC sempre più allineati verso obiettivi di equità e sostenibilità. Dal lato della domanda, l’orientamento alla sostenibilità è riscontrabile in un approccio più selettivo, attento e sensibile agli equilibri socio-economici, ambientali e culturali, conseguenza anche dei recenti scandali sulla sicurezza alimentare e di una maggiore informazione, consapevolezza e capacità critica acquisita dal consumatore grazie agli strumenti di comunicazione resi disponibili dal web. L’analisi dell’offerta evidenzia una tendenza generale delle imprese agroalimentari ad adottare una prospettiva di interdipendenza tra le ragioni del business e le istanze dello sviluppo sostenibile, con la volontà di intervenire attivamente nella realizzazione di obiettivi di integrità ambientale, equità sociale e prosperità economica. Questo si traduce in alcuni casi in un ripensamento alle proprie strategie competitive, mosso dal riconoscimento della sostenibilità quale condizione imprescindibile per l’acquisizione di un posizionamento competitivo durevole e per la creazione di valore condiviso per i clienti, i dipendenti e i diversi stakeholder dell’impresa. Partendo da questa analisi preliminare, il lavoro si focalizza successivamente sulle modalità e sui canali di comunicazione delle aziende sostenibili, e sui diversi livelli e stadi di integrazione della sostenibilità nella strategia d’impresa. La parte conclusiva è dedicata all'analisi dei nuovi media con particolare attenzione ai food blogger quali potenziali 'influencer' nella diffusione di tematiche inerenti la sostenibilità e soggetti strategici per la comunicazione d'impresa. Il lavoro termina con l’analisi di un caso aziendale ritenuto di particolare rilevanza, LATTERIA MONTELLO SPA: l’azienda è impegnata da alcuni anni nello sviluppo di un percorso sostenibile, ha sviluppato modalità innovative di comunicazione e interazione con il consumatore e attivato collaborazioni con alcune food blogger che oggi popolano il variegato panorama dei food media. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Pertile, 2014 it_IT
dc.title Sostenibilità e nuovi media nella comunicazione delle aziende agroalimentari it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816349 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Camilla Pertile (816349@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record