dc.contributor.advisor |
Finotto, Vladi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zulian, Stefania <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-12-13T10:14:58Z |
|
dc.date.available |
2014-12-13T10:14:58Z |
|
dc.date.issued |
2014-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5248 |
|
dc.description.abstract |
Oggetto di questa tesi è un’analisi dei processi di creazione di impresa nell’industria della moda italiana, con particolare riferimento alle situazioni in cui l’impresa nasce e si sviluppa in ambienti di risorse vincolati, seguendo un processo non lineare e poco o nulla pianificato. A partire dalla letteratura sui fenomeni di improvvisazione strategica e bricolage, sulla creazione di opportunità e sulla natura idiosincratica dei processi di fondazione di impresa, vengono studiati sei casi di imprese italiane, operanti nei settori dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori.
I casi sono stati selezionati principalmente sulla base della natura del prodotto e dell’anno di fondazione, e sono stati analizzati qualitativamente tramite interviste con i fondatori. I risultati confermano la natura emergente e iterativa del processo di creazione di impresa, il ruolo centrale delle esperienze precedenti dei fondatori e l’influenza dei network sociali all’interno dei quali essi sono inseriti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Stefania Zulian, 2014 |
it_IT |
dc.title |
Fashion e imprenditorialità: processi di creazione di impresa nell’industria della moda italiana. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
821200 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Stefania Zulian (821200@stud.unive.it), 2014-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2014-10-20 |
it_IT |